top of page

GLI ONE DIRECTION 10 ANNI DOPO: perchè si parla ancora di una band

Il 2026 è appena iniziato, ma viene già definito "l'anno degli One Direction", si tratta di Harry Styles, Louis Tomlinson, Zayn Malik, Niall Horan che portano avanti le loro carriere da solisti, ma il pubblico li percepisce ancora come un gruppo e questo dice molto sull'impatto che avuto la boyband nel corso degli anni. Accade spesso, infatti, che le varie band si sciolgano e che sia solo uno a continuare la propria carriera musicale, come avviene con Robbie Williams e i Thake that, Beoyncé e le Destiny Child, Micheal Jackson e i Jackson five, Justin Timberlake dagli NCYNC. 


Nel caso della band inglese, invece, ogni singolo membro ha continuato a fare musica e portare avanti la propria carriera seguendo uno stile proprio. 


Zayn Malik ha lasciato per primo il gruppo il 25 marzo 2015 con un comunicato tramite social. La ragione ufficiale è stata quella di avere voglia di tornare alla normalità, di viversi la vita come un qualsiasi altro normale ventenne, ma in realtà stava affrontando un momento molto difficile di grande impatto sulla sua salute mentale e fisica. 


Nel 2016 rilascia il suo primo album Mind of mine in cui inizia a sperimentale il proprio stile: pop con forti influenze R&B, come in Fool for you, She, Drunk, ma è Pillowtalk a conquistare il pubblico. Nel 2018 Icarus falls in cui effettua un lavoro più sperimentale, ogni canzone rappresenta una fase del suo viaggio, dal paradiso agli inferi. Il mito di Icaro rappresenta pienamente il successo e poi la caduta dovuti a una vita da star. Nel 2021 arriva Nobody is listening che appare più riflessivo, infine Room under the stairs è l'ultimo album pubblicato, del 2024. Nel 2025 rilascia un singolo in collaborazione con l'artista Jisoo dal titolo Eyes closed. 


Dopo l'uscita di Zayn dalla band, gli One Direction continuano a fare musica e pubblicano Made in the AM, ultimo album prima di prendersi una pausa nel 2016.  


Ufficialmente non si sono mai sciolti e gli stessi ragazzi hanno sempre ambito a una reunion, così come i fan, ma ogni briciolo di speranza è stato spazzato via il 16 ottobre del 2024 con la triste e prematura scomparsa di Liam Payne. Ed era proprio lui a volere più di tutti riunire il gruppo, perchè nonotante il successo da solo e le varie collaborazioni, per lui One Direction significava casa.  


Liam non è mai riuscito a comprende a pieno il suo valore come persona e come artista, ma di fatto ha scritto molti testi come Fireproof o Better than words, dimostrando che anche lui era parte fondamentale della band.  


Sarà per questo che produce musica anche da solista, ma pubblica un solo album nel 2019, le sue canzoni sono di grande impatto come Strip that down o Polaroid e duetta con artisti come Rita Ora in For You, Zedd in Get low e con J Balvin per Familiar. La sua ultima pubblicazione è Tearsdrop. 


Per quanto riguarda gli altri membri Harry Styles è colui il quale sta avendo maggior successo, registrando più ascolti, arrivando a vincere un Grammy. 


Singolo di lancio è stato Sign of the times dall' album Harry Styles (2017), con il secondo album Fine line, del 2019, apre la fase esplosiva del suo percorso: ogni singola canzone da Golden, She, Falling, Adore You, ottengono un successo assoluto. E inoltre Harry diventa un'icona di stile, abbattendo canoni di mascolinità tossica: perle, volant, uso di pizzo e tessuti glitterati. Nel 2022 arriva Harry's House, anch'esso ottiene un grande successo, ma i brani che lo compongono sono più "interiori": As it was, Matilda, Late night talking. La canzone dal titolo Treat people with kindness è ormai diventata un motto sia per il cantante, sia per il fandom. Il suo ultimo tour Love on tour è stato un evento ricco di amore, amicizia, aggregazione, un luogo dove chiunque sentiva di trovare il proprio posto. E' stato proprio durante il tour che Harry ha fatto sentire la parte strumentale di un brano del prossimo album.  E' stato pubblicato un video dal nome Forever, forever e ha annunciato l'uscita di Kiss all the time. Disco, occasionally che sarà il 3 marzo 2026. 


Louis sta per rilasciare il uso prossimo album dal titolo How did I get here? Sono già state pubblicate Lemonade e Parade, canzoni pop tendenti al rock, dai toni leggeri. Ha debuttato come solista nel 2020 con Walls, per poi pubblicare Faith in the future nel 2022.  


Niall ha fatto della sua debolezza il suo punto di forza: era considerato l'elemento con la voce più debole, a tratti non ritenuto all'altezza, oggi di certo si può dire che è diventato uno dei suoi caratteri più belli attraverso i suoi album Flicker, Heartbreaker weather, The show in cui incontriamo brani melodici pieni di sentimento e testi curati. Molte canzoni si sono diffuse tra il pubblico come This town, Slow hands, Heaven, Black and white.  


Ognuno dei ragazzi ha portato avanti la propria carriera seguendo il proprio stile, ma è chiaro che il percorso della band li ha formati come artisti e come persone, e il loro legame sarà per sempre indissolubile, proprio per questo dai nuovi album sarebbe molto bello sentire almeno una canzone per Liam.  

Commenti


© 2025 by MOVIMENTO 095.
Powered and secured by Wix

bottom of page