top of page

Zootropolis 2: l’animazione per adulti


Siamo abituati a vedere il cinema in scompartimenti, incasellando nei generi la nostra età e la nostra crescita, ma spesso questa visione non rispecchia la realtà.

Zootropolis 2, uscito al cinema alla fine di novembre dello scorso anno e sulla piattaforma di Disney+ l’11 marzo ne è un esempio. All’apparenza è un film Disney destinato ad un pubblico più piccolo, ma in verità i veri destinatari sono gli adulti. 


La pellicola si apre con un problema di comunicazione fra i due protagonisti. Judy e Nick non sono in perfetta sincronia e questo crea confusione e li manda dritti alla terapia di gruppo. Quello che fanno Byron Howard e Jared Bush, registi e quest'ultimo ne è anche sceneggiatore e co-produttore, è proprio quello di indirizzare il film agli adulti. Sebbene, infatti, il target sia ufficialmente per i bambini molti degli argomenti trattati sono per i più grandi.  

Judy e Nick sono una coppia formatasi durante l’avventura della prima pellicola, lì hanno costruito la propria fiducia e hanno scelto di fidarsi l’una dell’altro.  

In questa seconda avventura,  seppur entrambi vogliono continuare a lavorare insieme e dimostrare agli altri come la loro collaborazione sia un bene, entrano in gioco le loro differenze che li fanno allontanare.  


Judy è un tipo sempre pronta a cercare la verità fino in fondo, coraggiosa e non molla mai una battaglia anche se ha scarse probabilità di vittoria. Nick, invece, è in modalità sopravvivenza, cerca di non mettersi in guai da cui gli è impossibile uscire. Ecco che nel loro lavoro se Judy decide di dare tutta se stessa rischiando tutto, Nick è quello che vuole preservare se stesso e la sua partner.  

 

In questo secondo episodio c’è anche un terzo personaggio che entra in gioco e spacca le dinamiche della coppia: il serpente Gary.  

A Zootropolis non si vede un serpente da secoli e la sua presenza viene vista come una minaccia, all’inizio anche per Judy che prova in tutti i modi a fermalo per dimostrare le sue capacità al capitano, ma il serpente le racconta la sua storia e per Judy tutto cambia.  

 

E’ una bella metafora narrativa quella della storia che cambia a seconda di chi la racconta, ci rende chiaro come la verità in effetti sia relativa e che ogni versione è soggettiva. Ognuno di noi racconterà sempre una storia diversa.  

Gary cerca di portare giustizia alla sua famiglia e alla sua specie e Judy sceglie di intraprendere questo cammino con lui. Ma Nick non è d’accordo.  

 

Nick Wilde dovrebbe essere l’eroe insieme a Judy della pellicola, coraggioso e pronto all’avventura, ma non è così. Nick è capitato come eroe nel primo lungometraggio, non ha scelto consapevolmente.  

Spesso in delle narrazioni che ci propinano eroi pieni di coraggio e gloria, Nick rispecchia le persone comuni. Non tutti nascono eroi, ma soprattutto non tutti vogliono esserlo. C’è un dialogo importante a metà del film che chiarisce esattamente le due posizioni dei protagonisti: 

NICK: Non mi interessa il caso! Non si può morire per questo.   JUDY: Il mondo non sarà mai un posto migliore se nessuno mostra il coraggio di fare ciò che è giusto.   NICK: Il mondo è quello che è Carotina e a volte fare l’eroe, purtroppo, non fa la differenza.  

Non c’è una posizione più giusta fra i due, sono due modi di vedere la realtà e due modi di affrontarle e sono entrambi estremamente umani. 


Il viaggio a cui assistiamo non è tanto un viaggio fisico, o meglio il viaggio primario è quello emotivo a cui sono esposti i due protagonisti messi di fronte alle loro scelte e alle loro paura, a ciò che sono, a loro stessi. Entrambi, infatti, compiono un percorso attraverso le emozioni.  

La collaborazione di Judy e Nick è trattata come una vera e propria relazione, non mi riferisco al lato amoroso, perché bisogna ricordare che ogni tipo di relazione è una relazione anche emotiva dove entrano in gioco confini, equilibri ed empatia.  

La Disney qui mette un focus sull’importanza della terapia, di conoscere le proprie emozioni per il bene nostro e della persona che si ha accanto in qualsiasi relazione siamo. Nick e Judy capiscono dove dover lavorare su se stessi e cominciano a comunicare fra loro. E’ interessante vedere come è gestito questo aspetto che magari viene tralasciato nei film d’animazione.  

 

Judy e Nick si vogliono bene, questo è evidente, eppure si è preferito non approfondire oltre il loro rapporto e in un momento in cui spesso narrativamente non diamo spazio al tempo, è importante invece costruire le cose con calma su basi solide. Ecco che lo sviluppo graduale di questa coppia acquista più valore, entrambi crescono contemporaneamente da soli e insieme cercando un equilibro e influenzandosi a vicenda.  

 

C’è un ulteriore pezzo importante da ricordare e avviene alla fine del film con il monologo di Nick. 


Esistono tanti animali diversi là fuori e a volte ci soffermiamo troppo sulle piccole differenze che esistono fra di noi e che ci fanno preoccupare, ma se solo provassimo a parlarne insieme, se tutti provassimo a capirci l’un l’altro, vedremo che in realtà le nostre differenze non fanno alcuna differenza. Magari capiremmo persino che ciò che rende me, me e te, te può rendere noi ancora più forti.  

Nick ha un’evoluzione, come Judy, ma non snaturano se stessi, si migliorano incontrandosi.  

Il personaggio di Gary, la sua storia e il monologo finale di Nick ci fanno riflettere sulla nostra umanità e su quanto le nostre differenze possano fare il nostro punto di forza.  

 

Zootropolis 2 è una pellicola che sicuramente attirerà i bambini, ma che forse fa più riflettere i grandi cogliendone un registro diverso della storia che ci viene raccontata.  


Il film ha avuto un successo clamoroso guadagnando al botteghino ben 1.866.409.553$ nel mondo ed è stato il secondo incasso mondiale del 2025 dopo il film d'animazione cinese Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco, è il secondo film d'animazione con maggiori incassi nella storia del cinema nonché il nono film con maggiori incassi nella storia del cinema. In Italia ha incassato 19.629.317 €, risultando il quarto incasso del 2025 ed il terzo stagionale.  


Con questo successo possiamo ben sperare in un seguito, che sembrerebbe già in sviluppo.  


Commenti


© 2025 by MOVIMENTO 095.
Powered and secured by Wix

bottom of page